Dicembre 2015 - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2015
 


OGGI I NOSTRI PRODI ERANO ALLA MARCIA DEI DIRITTI



 
 


TESTIAMOCI seconda giornata

Oggi seconda ed ultima giornata di Testiamoci, l'iniziativa di Esedomani per lo screening per la ricerca dell'HIV con i test salivari finanziati dall'otto per mille dei Valdesi.
Oggi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Terni abbiamo testato 55 giovani studenti. In totale nella due giorni di Testiamoci sono stati effettuati 133 test salivari tutti negativi.
Ringraziamo ancora una volta i nostri impagabili medici Cinzia Di Giuli, Gabriele Margiotta, Lavinia Saraca e Gianlorenzo Golino. Un ringraziamento finale ai nostri partners : le Farmacie comunali, la CRI di Terni, il Comune di Terni e la bct che ci ha ospitato. Ringraziamo la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Polo Universitario di Terni per la collaborazione.
Grazie a Michael, Simona, Eleonora, Emanuele e Irene per l'aiuto prezioso nella organizzazione dell'evento. Ricordiamo a tutti che il test per la ricerca dell'HIV si può e si deve fare tutto l'anno e non solo il primo dicembre, per farlo ci si può rivolgere alla Clinica delle Malattie Infettive dell'Ospedale o presso i Centri di Salute dell'ASL, sempre con la garanzia dell'anonimato e della gratuità. Per ulteriori informazioni scriveteci alla nostra pagina Fb o chiamate il numero 340.5382671. Proteggiamoci e proteggiamo chi amiamo. Sempre.
Roberto Desi per Esedomani Terni.

 
 
 
 


TESTIAMOCI prima giornata
SERVIZIO TG3 (Dal min. 10:03 il servizio che il Tg3 Umbria ha fatto della nostra iniziativa "Tesiamoci 2015").

ESEDOMANI TERNI è già presente in BCT insieme alla croce rossa ed i dottori del santa Maria di Terni nella giornata contro l'Hiv, TESTIAMOCI.
Ringraziamo l'otto per mille dei valdesi che ha fornito i test.
Oggi abbiamo testato 78 persone presso la bct, tuttI sieronegativi, e per questa importante opera di valore sociale e culturale vogliamo ringraziare i nostri magnifici medici Gabriele Margiotta, Lavinia Saraca e Gianlorenzo Golino per la loro preziosa opera volontaria. Grazie alla Tavola Valdese che con i fondi del suo otto per mille finanzia interamente questa inziativa. Grazie alla Croce Rossa e alle Farmacie Comunali di Terni. Grazie alla bct che ci ospita sempre con generosità. Infine grazie a Michael Crisantemi e Simona Cuccumabili che oggi hanno gestito il gazebo e a tutte le persone che sono venute a trovarci ed a testarsi.
TESTIAMOCI continua......CON UN'ALTRA GIORNATA DI TEST CI VEDIAMO VENERDI 4 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 14 PRESSO LA FACOLTA' DI MEDICINA. AFFIDABILE, ANONIMO, GRATUITO.

 
 
 
 


ATTIVITÀ PER GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

TESTIAMOCI...
30 novembre 2015


Presentate questa mattina, presso il caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, le attività per la Giornata mondiale contro l’Aids indetta ogni anno il 1° dicembre, dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Esedomani Terni organizza "Testiamoci 2015", con il patrocinio del Comune di Terni, Azienda Farmacie Comunali di Terni, Otto per Mille della Tavola Valdese e Croce Rossa Italiana. Le statistiche rilevano come nell’ultimo anno si sia verificato un ulteriore aumento di nuovi casi d’infezione rispetto allo scorso anno facendo dell’Umbria la quarta regione italiana per incidenza di nuovi contagi per ogni 100.000 abitanti. Sempre nell’ottica di promuovere una socializzazione del fenomeno e una cultura della cura e della prevenzione, Esedomani Terni sarà presente il primo dicembre dalle ore 9.30 alle ore 18 presso i locali della biblioteca comunale di Terni per somministrare gratuitamente e in maniera anonima il test rapido rivelatore dello stato sierologico in soli venti minuti. Affidabile, rapido e sicuro, il test sarà somministrato da personale medico qualificato dal quale sarà anche possibile ricevere una consulenza sulle malattie sessualmente trasmissibili. In collaborazione con il polo didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, la somministrazione del test salivare rapido verrà replicata il 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 14 presso la sede ternana della facoltà di medicina e chirurgia.


 
 


TESTIAMOCI VIDEONEWS


Ecco il video dell'intervento del nostro vicepresidente ad Umbria Libri. Ottimo risultato anche per la conferenza medico-scientifica sulle ultime scoperte in tema di trattamento di pazienti affetti da HIV: aula 6 della facoltà di medicina e chirurgia polo di terni strapiena (circa 150 persone). Speriamo di poter pubblicare le foto a breve.
Ringraziamo i ragazzi e le ragazze di Liberamente per la preziosissima collaborazione.



 
 


TESTIAMOCI 2015...

In occasione della giornata mondiale contro il virus dell’Hiv, in programma per il 1° dicembre, per il quarto anno consecutivo l’associazione Esedomani Terni organizza l’iniziativa ‘Testiamoci 2015’ con il patrocinio del Comune, dell’Azienda farmacie comunali, ‘Otto per mille’ della Tavola Valdese e Croce rossa italiana.
Numeri preoccupanti L’evento è volto a sensibilizzare la collettività ad un problema ancora poco sentito ma che riguarda la popolazione umbra in maniera significativa e preoccupante: le statistiche rilevano come nell’ultimo anno si sia verificato un ulteriore aumento di nuovi casi d’infezione rispetto al 2014, facendo dell’Umbria la quarta regione italiana per incidenza di nuovi contagi per ogni 100 mila abitanti.
Test per tutti Nell’ottica di promuovere una socializzazione del fenomeno e la cultura della della prevenzione, Esedomani Terni sarà presente il 1° dicembre, dalle 9.30 alle 18 presso i locali della biblioteca comunale di Terni, per somministrare gratuitamente e in maniera del tutto anonima il test rapido rivelatore dello stato sierologico in soli 20 minuti. Affidabile, rapido e sicuro, il test sarà effettuato da personale medico qualificato dal quale sarà anche possibile ricevere una consulenza sulle malattie sessualmente trasmissibili. In collaborazione con il polo didattico di Terni dell’Università di Perugia, la somministrazione del test salivare rapido verrà replicata il 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso la sede ternana della facoltà di medicina e chirurgia.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu