Giugno 2013 Ita - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2013
 

25 Giugno 2013 - Esedomani... ci vediamo un film?

 
 

Ultimo incontro per questa mini rassegna da noi organizzata. Questa settimana il film sarà proiettato martedì 25 GIUGNO 2013 sempre presso "SALA LAURA" in Via Carrara, 2 - Terni a partire dalle ore 21. Come al solito prima potremo consumare un aperitivo cena al costo di soli 5 Euro presso il MASA CAFFE' che si trova sempre in Via Carrara al civico 12/A. Prima del film, proietteremo un collage di immagini video ed interviste, realizzato da Irene Nicolosi con il contributo dei filmati girati da Alessandra Colombini e da Francesca Canali, che raccontano la breve ma intensa storia dell'Associazione Esedomani Terni. Alle ore 21.30 potrete assistere ad un film del 2006 di Duncan Tucker dal titolo TRANSAMERICA ed interpretato da FELICITY HUFFMANN, una delle protagoniste di DESPERATE HOUSEWIFE. Bree, è una donna a tutti gli effetti, l'unico passo che le manca per sentirsi pienamente realizzata è l'operazione che sancirà definitivamente la sua femminilità. Ma il pool di medici che la segue non è ancora convinto che sia il momento giusto: Bree dovrà recuperare il rapporto con il proprio figlio ormai adolescente concepito in una notte di tanti anni prima. Il film è toccante e poetico, è la storia di una ricerca di un doppio riconoscimento da parte della protagonista: riconoscimento di se stessa attraverso il proprio corpo, ed il riconoscimento della patenità. Come al solito, se fossi in voi, non perderei questa perla della cinematografia transessuale.

 
 
 
 

23 Giugno 2013 - Out Craft "L'Artigianato fa Outing"

 
 

Cari amici, anche questa volta vi stupiremo con effetti speciali. Abbiamo organizzato per domenica 23 giugno un Mercato dell'Hobbistica e dell'Artigianato: OUT CRAFT – L’ARTIGIANATO FA OUTING che sarà ospitato nello spazio esterno del Ristorante Sale Rosa, sito in Piazza dei Bambini e delle Bambine (già P.zza Solferino). Gli artigiani inizieranno l'esposizione delle proprie creazioni a partire dalle ore 17 e ci terranno compagnia per tutto il corso della serata. Dalle ore 20.15 il Sale Rosa organizza un lussuoso aperitivo/cena al costo di 8 euro. Ma non finisce qui!!!! Durante la cena all'aperto vi offriremo un CONCERTO LIVE del "BREATHE ACOUSTIC DUO", gruppo nato nel 2012 da un'idea di Margherita Rinaldi (voce) ed Elvys Damiano (chitarra), entrambi docenti presso una struttura musicale di Terni, in Umbria. L'idea è quella di reinterpretare brani di diverso stile, non solo quelli usualmente proposti in situazioni acustiche, mediante l'uso di chitarra e voce, utilizzati in maniera più o meno tradizionale, allo scopo di riportare in primo piano l'essenza dei brani stessi, il loro respiro. Il repertorio di brani internazionali spazia tra pop, funk, blues e standard jazz, reinterpretati e riarrangiati in maniera personale.

 
 
 
 

20 Giugno 2013 - Esedomani... ci vediamo un film?

 
 

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica di "Esedomani Terni", che sta ottenendo un grande consenso da parte vostra. Come giovedì scorso, a partire dalle ore 20.15, il MASA CAFFÈ organizzerà l'aperitivo cena al costo di 5 Euro. Alle ore 21.30, in Via Carrara n. 2, presso "Sala Laura", proietteremo una commedia spagnola del 2005 di Manuel Gomez Pereira dal titolo REINAS, con Carmen Maura e Marisa Paredes. REINAS prende spunto da un fatto storico per la comunità gay spagnola: il primo matrimonio omosessuale celebrato nella penisola iberica. Cinque madri si ritrovano ad organizzare, tra ansie, entusiasmi, perplessità, le nozze dei propri figli. Nel film si intrecciano i classici temi della commedia dell'equivoco con gags esilaranti e dialoghi spumeggianti. Una commedia brillante e (caso abbastanza raro per i film di genere), a lieto fine. Se fossi in voi giovedì 20 giugno alle ore 21.30, rimanderei qualsiasi impegno per poter assistere a questo film... anche perchè alla fine ci sarà il solito rinfresco...

 
 
 
 

15 Giugno 2013 - Roma Pride

 
 

L'Associazione Esedomani sarà presente alla parata del Gay Pride a Roma del 15 Giugno. Lanciamo la proposta a tutte le nostre amiche ed amici della comunità lgbt ed etero per essere presenti a Roma con noi. Abbiamo una voglia matta di sfilare, di mostrarci orgogliosi delle nostre persone e vite, abbiamo voglia di far parte della grande comunità nazionale lgbt, che si incontrera festante a Roma. Abbiamo voglia di fare la nostra parte, la parte di Terni, nella affermazione del nostro diritto all'esistenza e al riconoscimento. Abbiamo voglia di divertirci e lasciarci andare. La nostra socia Irene ha preparato una maglietta per l'occasione da indossare durante la parata. Il disegno è quello che vedete qui sotto, nell'immagine. Questa maglietta verrà fatta su richiesta, chi la vuole dovrà ordinarla il prima possibile. Il gruppo Pik-Up con Cristiano Picchiami ed i suoi soci ha già aderito...

 
 
 
 

13 Giugno 2013 - Esedomani... ci vediamo un film?

 
 

Continua l'appuntamento con la rassegna cinematografica di "Esedomani Terni" giovedì 13 giugno alle ore 21.00 presso "Sala Laura" in Via Carrara, 2 a Terni. Prima del film, abbiamo organizzato un aperitivo cena al MASA CAFFÈ, che come tutti sapete si trova in Via Carrara n. 12, quindi a due passi dalla Sala. Il costo dell'aperitivo è di soli 5 euro e verrà servito a partire dalle ore 20.00. Per questa seconda proiezione, vi proponiamo una commedia di Lisa Chodolenko, prodotta negli Stati Uniti nel 2010 intitolata "I RAGAZZI STANNO BENE". Stellare il cast, in particolar modo le due protagoniste: Annette Bening e Julianne Moore, che interpretano una coppia lesbica di mezza età con due figli adolescenti avuti con l'inseminazione artificiale. La tranquilla vita familiare viene improvvisamente sconvolta quando i ragazzi decidono di conoscere il padre naturale, ed una delle loro madri "scivola" in una relazione con lui. Il film vive di dialoghi pungenti, di interpretazioni magistrali degli attori, e di un senso di leggerezza e di ironia che stempera anche gli aspetti più drammatici della vicenda. "I RAGAZZI STANNO BENE" può considerarsi una commedia tradizionale su una famiglia non convenzionale.

 
 
 
 

6 Giugno 2013 - Esedomani... ci vediamo un film?

 
 

Cari amici, come promesso da giovedì inizieremo la rassegna cinematografica a tematica LGBT che abbiamo pensato di intitolare "ESEDOMANI...CI VEDIAMO UN FILM?". Il primo appuntamento è per giovedì 6 GIUGNO ALLE ORE 21.00 presso SALA LAURA sita in Via Carrara, 2 - Terni. La pellicola che andremo a proporvi, si intitola TOMBOY, della regista francese Céline Sciamma che ha vinto il premo della giuria e del pubblico al Gay Film Festival di Torino nel 2011. Il tema trattato è la scoperta dell'identità sessuale: Laure, una bambina di dieci anni, trasferitasi con la famiglia in un nuovo quartiere di Parigi, decide di presentarsi agli amici come fosse un maschio: il modo in cui si veste e si pettina non desta sospetti, e viene accettata nella comitiva come Mickael. Ovviamente a poco a poco il gioco dei travestimenti si complica.... Questo film è a nostro parere un piccolo gioiello, soprattutto perchè guarda al mondo dell'infanzia attraverso l'occhio di un bambino. I piccoli attori sono per la maggior parte non professionisti e ciò rende l'atmosfera di ogni singola scena straordinariamente fresca e genuina.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu