Luglio 2014 - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2014
 

ESEDOMANI VA IN VACANZA!

 
 

Possiamo davvero dire di aver chiuso in bellezza.
La bellezza del documentario su Pier Paolo Pasolini realizzato dalla regista e amica Grazia Morace, che è stato presentato ieri al ristorante galleria Daco a conclusione degli eventi per festeggiare il secondo anno della nostra associazione.
Un successo di pubblico e di critica per "Pier Paolo Pasolini: il selvaggio dolore di essere uomini" che ha commosso ed emozionato i tanti presenti. Di una semplicità disarmante e di un lirismo unico, la regista ha raccolto le immagini più significative della vita e del lavoro di Pier Paolo Pasolini, un genio indiscusso della nostra cultura contemporanea che abbiamo voluto omaggiare con affetto e ammirazione. Gli stessi sentimenti che hanno mosso la regista Morace, portandola a realizzare un prodotto unico, ben lontano dalla retorica e dalla morbosità che troppo spesso, purtroppo, caratterizzano i lavori sul poeta.
Ringraziamo Grazia per aver voluto condividere con noi la sua arte con l'augurio di rivedere presto il frutto del suo talento.
Un infinito grazie a tutti quanti ci hanno accompagnato in questa manifestazione, siete stati tantissimi!
Esedomani va in vacanza per il mese di agosto ma già stiamo preparando un fitto calendario di eventi per il mese di settembre. Quindi seguiteci come avete sempre fatto.
Un abbraccio e buone vacanze a tutti e a tutte!

 
 

LE COSE CAMBIANO A TERNI

 
 

Straordinario successo per la presentazione del libro "Le cose cambiano" che si è tenuta presso la bct.
Davanti ad una sala gremita di persone, soprattutto ragazzi e ragazze, sono intervenute la curatrice del libro Chiara Reali, che ha riassunto il significato del progetto italiano ed internazionale, Antonella Peressoni per il progetto Indie Pride e l'artista Mc Nill alle quali vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver condiviso con noi il loro lavoro e il loro impegno.
Si è letto un brano significativo del libro ed è stato mostrato al pubblico il cortometraggio "Esedomani è già qui" realizzato dall'Associazione Esedomani in collaborazione con Blob LGC e il Cesvol della Provincia di Terni.
Un ringraziamento va all'Assessorato alla Cultura di Terni e alla bct per averci ospitato nel salotto buono del Caffè Letterario.
Grazie ad Andrea, Giulia e agli altri Giovani Democratici che partecipano sempre ai nostri eventi con vivo interesse. Grazie a Michele e agli amici di YoungAngles. Ad Adriano Lorenzoni per Terninrete che ci segue da tempo con affetto e professionalità.
Ed infine un grande ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato all'evento: siete stati meravigliosi!
Non potevamo trovare un modo migliore per festeggiare insieme il secondo anno della nostra realtà, un'esperienza che continua con forza e decisione. I giovani che ci sostengono sono tanti ed in continuo aumento, segno che le cose cambiano per davvero, anche a Terni. E noi ce la metteremo tutta affinché vadano sempre meglio.

 
 

HAPPY BIRTHDAY 2 ESEDOMANI 2014

 
 

Esedomani non va in vacanza e saluta l’arrivo dell’estate con un programma ricco di eventi: in collaborazione con la BCT è lieta di presentare "Happy Birthday 2 Esedomani", una manifestazione nata per festeggiare insieme il secondo compleanno dell’Associazione e per ringraziare quanti ci hanno accompagnato e sostenuto in questo percorso.

Il primo appuntamento è per giovedì 10 luglio, presso i locali l’ex sede della III Circoscrizione di via Premuda 6: nel contesto del festival "Mondovisioni"realizzato dall’associazione "Il Pettirosso", in collaborazione con Esedomani, verrà presentato al pubblico (con ingresso gratuito) il film "Parada – La Sfilata" (Serbia 2012): un omofobo boss della mala è costretto dalla sua fidanzata ad aiutare una coppia omosessuale nell'organizzazione del secondo Gay Pride serbo del 2010. Così, nonostante l'iniziale riluttanza, Limun si mette in viaggio su una Mini rosa confetto alla ricerca di ex nemici della Guerra dei Balcani, croati, kosovari e bosniaci, disponibili a proteggere i manifestanti.

Venerdì 11 e sabato 12 luglio Esedomani sarà presente presso il parco di Collerolletta con uno stand allestito nell’ambito dell’Ephebia Festival, l’evento rock che dal 1995 anima e riempie di musica le serate dell’estate ternana.

Venerdì 18 luglio prende il via la settimana cuore della manifestazione che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Terni (bct), uno dei luoghi simbolo della cultura della nostra città.
Alle ore 17 verrà presentata la mostra d’arte collettiva che vedrà esposte per tutta la settimana le opere di Martha Baggetta, Antonella Catalfamo, Alessandra Colombini, Michael Crisantemi, Sara Gargagli, Angela Morina, Irene Nicolosi e Amanda Rosi.

Lo stesso giorno (venerdì 18 luglio) alle 17: 30, presso la sala videoconferenze della bct(secondo piano) si terrà la presentazione del libro "La Parola Amore" di Edoardo Radaelli.
Il romanzo, ambientato negli anni’ 90, racconta la storia di un gruppo di amici alle prese con i problemi che la vita comincia loro a presentare, problemi che vengono affrontati con coraggio, determinazione, con l’affetto e con l’aiuto reciproco. La storia di Paolo, in particolare, affronta il tema dell’accettazione della propria omosessualità, delle prime esperienze sentimentali e del coming out in famiglia.
"La parola amore" è un’opera prima che è valsa al suo giovane autore diversi riconoscimenti tra cui il Premio Raffaella Ceraso – Corus caffè 2014 come rivelazione dell’anno per la narrativa.

Giovedì 24 luglio, alle 17:30, verrà presentato presso la bct il libro "Le cose cambiano. Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita",pubblicato da Isbn in coedizione con il Corriere della Sera. Nato nell’alveo del lavoro portato avanti dall’organizzazione "Le cose cambiano" (www.lecosecambiano.org), affiliato per l’Italia al progetto mondiale "It gets better", il libro raccoglie i racconti e le testimonianzepiù belli provenienti dal progettoitaliano e da quello americano.Un archivio di buoni consigli,episodi tristi e divertenti e storiea lieto fine, che unisce le parole dipersonaggi famosi e persone comuni,scrittori, musicisti, attori,comici, studenti, insegnanti, avvocati,attivisti, omosessuali ed eterosessuali,transessuali e queer. Perricordare a tutti i ragazzi LGBT chestanno affrontando un momentodifficile o fanno fatica a immaginarecome sarà il loro futuro, che nonsono soli, e che le cose presto cambieranno,in positivo.
Per rappresentare il progetto interverrannoChiara Reali, Antonia Peressoni e l’artista Mc Nill.

Venerdì 25, invece,presso il ristorante galleria Da.Co, alle 19:30, verrà presentato al pubblico il documentario "Pier Paolo Pasolini: il selvaggio dolore di essere uomini" realizzato dalla regista Grazia Morace per la bct nel 2005, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte del poeta. Tra stralci di film, immagini e poesie vengono ripercorse le tappe fondamentali della vita di uno dei più grandi artisti e intellettuali italiani del ventunesimo secolo.  
A seguire è previsto un aperitivo/cena al costo di dieci euro.

Questi e tanti altri sono gli appuntamenti che abbiamo preparato per vivere insieme un luglio indimenticabile e per festeggiare insieme una tappa così importante della nostra storia.
Noi siamo pronti...e voi?

 
 
 
 
 
 
Terni - Chiara Reali " Le cose cambiano"
Indie Pride 2014 Noi diciamo NO all'omofobia
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu