Novembre 2014 - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2014
 

GRANDE SUCCESSO PER “TESTIAMOCI” DI ESEDOMANI

Si sono conclusi oggi gli eventi che l’Associazione Esedomani Terni ha presentato al pubblico per celebrare tutti quanti insieme la giornata mondiale per la lotta all’HIV/AIDS del primo dicembre.
Dopo l’appuntamento di ieri sera che ha visto trionfare la compagnia teatrale Bluestocking sul palco dell’auditorium di Palazzo Primavera, siamo lieti di comunicare che l’iniziativa “Testiamoci”, che si è svolta oggi in bct, ha riscosso un successo inimmaginabile.
Ben ottantatre persone, infatti, nel corso dell’intera giornata, sono venute a trovarci nel gazebo messoci a disposizione dalla Croce Rossa e si sono sottoposte, in maniera del tutto anonima e gratuita, al test salivare rapido rivelatore dello stato sierologico.
Ringraziamo i nostri partner istituzionali che hanno reso possibile questo evento: il Comune di Terni e la bct, in primis, per averci ospitato e accolto come sempre con grande affetto e vicinanza; l’Ufficio Otto Per Mille della Tavola Valdese; la sezione di Terni della Croce Rossa Italiana; la Fondazione Carit Terni; il Cesvol Terni; l’Azienda municipale delle farmacie di Terni; la Clinica delle malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.
In particolare ringraziamo la Dott.ssa Di Giuli, dirigente della clinica, la Dott.ssa Lavinia Saraca e il Dott. Gabriele Margiotta per la loro disponibilità e per aver somministrato materialmente i test con la professionalità, l’impegno e la dedizione che hanno sempre manifestato, insieme all’Ispettrice Dott.ssa Staccini e alle altre infermiere della Croce Rossa.
Per quanto riguarda la parte comunicativa ringraziamo il Tg3 Regione, Il Messaggero, Il Corriere dell'Umbria, Marco per le riprese, e il caro Adriano per Terni in Rete che segue sempre con entusiasmo le nostre iniziative.
È stata una lunga giornata, faticosa ed emozionante, che ci ha ripagato di tutti gli sforzi profusi nei mesi precedenti. Nessuna parola può descrivere la soddisfazione nel vedere lo sguardo e il sorriso liberatorio delle ottantatre persone che hanno creduto in noi e alla nostra iniziativa e che stasera dormiranno sonni più tranquilli.
A loro tutti va il nostro grazie più sincero, per aver trovato il coraggio di entrare in un luogo pubblico e di venirsi a testare, mettendo da parte timori e paure, superando in particolare quell’odiosa idea che fare il test sia indice e sintomo della malattia o, peggio, che l’HIV riguardi solo gli omosessuali e i tossicodipendenti. Si sono sottoposti al test, infatti, uomini e donne, senza distinzioni di sesso e di orientamento sessuale.
Ringraziamo in particolare quei ragazzi che si trovavano già in biblioteca a studiare e che sono venuti a testarsi numerosissimi, mettendo un attimo da parte i libri di studio. Il loro piccolo gesto ha testimoniato in una maniera straordinaria il messaggio che ci eravamo prefissati di trasmettere: che la cultura non passa solo dai libri, ma anche dai gesti e dalle relazioni. Che un’altra cultura delle relazioni è possibile, ed è anzi doverosa.
Doveroso partire da noi, dalla salute, dalla cura e dall’amore per sé e per gli altri.

 
 
 
 

27 novembre 2014


"L'associazione Esedomani Terni" è stata ospite di Radio Galileo GGGD il programma radio dei giovani democratici!............Grazie a Fabio Ferranti.

 
 

27 novembre 2014

Conferenza Stampa Istituzionale "Testiamoci" di Esedomani Terni
presso Bct - Biblioteca Comunale Terni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

"L'associazione Esedomani Terni per il terzo anno consecutivo in campo contro l'AIDS”


Lunedì 1° dicembre 2014 sarà la giornata mondiale per la lotta all'HIV.


L'associazione “Esedomani Terni”, per il terzo anno consecutivo sarà impegnata nella lotta alla diffusione del virus attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno tra il 30 novembre e il primo dicembre 2014.
L’AIDS, malattia che appariva come ormai debellata, sta tornando con urgenza tra le priorità degli organi e degli enti che si occupano di tutela della salute spaventando con cifre come 35,3 milioni di persone sieropositive nel mondo e con un record per l’Italia di circa 1700 morti nel 2012 e 3800 casi di nuove infezioni che interessano soprattutto la fascia di età compresa tra i 25 ed i 34 anni. Questi dati sono un chiaro segnale che la prevenzione e soprattutto l’informazione possano essere le uniche armi con cui si può combattere un nemico subdolo e silenzioso.
L’Associazione “Esedomani Terni” si batte fin dalla sua fondazione per fare sì che il silenzio che avvolge questa malattia sia interrotto realizzando azioni di sensibilizzazione al problema senza forme di discriminazione e rompendo ogni tabù, nel rispetto e nella tutela della privacy di ciascuno.
Quest’anno a Terni saranno organizzate due giornate di iniziative.
Domenica 30 novembre alle 21,30 presso l’auditorium di Palazzo Primavera a Terni, sarà possibile assistere allo spettacolo gratuito “Primodicembre” scritto dall’autrice romana Lucilla Lupaioli e diretto dal regista Alessandro Di Marco. Lo spettacolo farà riflettere sulla nostra percezione dell'HIV e di quanto essa possa colpire chiunque, a prescindere dall’età, dal genere e dall’orientamento sessuale.
Il primo dicembre l’associazione “Esedomani Terni” sarà presente con un punto informazione nei locali della bct (Biblioteca Comunale Terni) in piazza della Repubblica a Terni, dalle ore 9,30 alle 18,30, dove sarà possibile fare il TEST RAPIDO SALIVARE in modo gratuito e in forma anonima. Il test permetterà di avere la risposta in soli 20 minuti. Durante il pomeriggio saranno distribuiti gratuitamente preservativi e sarà possibile ricevere materiale informativo sulla prevenzione dell’HIV e sui servizi di accompagnamento al test organizzati dall’associazione. Saranno inoltre a disposizione di tutti medici specialistici per la somministrazione del test ed un servizio di counseling sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Alle ore 16,30 di inoltre sempre presso la BCT sarà proiettato il film “Dallas buyers Club”, diretto da Jean-Marc Vallée, con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. Il film racconta l’incredibile storia vera di un giovane americano che dopo aver scoperto di essere diventato sieropositivo si impegna in una battaglia contro le ingiustizie del sistema sanitario americano.
Le iniziative per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS dell’associazione “Esedomani Terni”, sono state rese possibili grazie al contributo dei nostri partners: Fondazione Carit, Otto per mille della Chiesa Valdese, Comune di Terni Assessorato alla Cultura, Clinica Malattie Infettive Ospedale di Terni, Croce Rossa Italiana sez. di Terni, Azienda Farmacie Municipali di Terni e Cesvol di Terni."

 
 
 
 
 
 

UMBRIA LIBRI 2014 (20.23 NOVEMBRE)


Che soddisfazione vedere il banchetto di Esedomani e Agedo Terni al tg3!
Da oggi pomeriggio, per tutta la durata della kermesse, potete trovarci a Palazzo sì (le vecchie poste) nell'ambito dell'evento di Umbria Libri!
In mostra i titoli della casa editrice "Stampatello" sulle famiglie omosessuali e i libri della nostra biblioteca. Sarà anche possibile acquistare i nostri gadget o fare una donazione.
Partecipate numerosi/e!


 
 
 
 

TESTIAMOCI...

Lunedì 1° dicembre 2014 sarà la giornata mondiale per la lotta all'AIDS. L'associazione “Esedomani Terni”, per il terzo anno consecutivo sarà impegnata nella lotta alla diffusione del virus attraverso un'iniziativa di informazione sui metodi di prevenzione.
L'Associazione “Esedomani Terni” sarà presente con un gazebo dentro i locali della bct (Biblioteca Comunale Terni) in Piazza della Repubblica 1, dalle ore 9,30 alle ore 18,30, dove si potrà fare IL TEST RAPIDO SALIVARE in modo gratuito ed in forma anonima: in 20 minuti la risposta; saranno distribuiti gratuitamente profilattici, sarà possibile ricevere materiale informativo sulla prevenzione dell'HIV e sui servizi di accompagnamento al test organizzati dall'associazione. Saranno a vostra disposizione medici specialistici per la somministrazione del test ed il counseling sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Si ringraziano i partners che hanno contribuito all'iniziativa : Fondazione Carit, Otto per mille della Chiesa Valdese, Comune di Terni Assessorato alla Cultura, Clinica delle Malattie Infettive Ospedale di Terni, Croce Rossa Italiana sez di Terni, Azienda Farmacie Municipali di Terni e Cesvol Terni.


 
 
 
 

RIPARTE IL GRUPPO AGEDO TERNI (12 novembre)


Dopo la pausa estiva ripartono le iniziative di Agedo Terni con l'entusiasmo e la stessa passione dei mesi scorsi.
Il primo appuntamento con il gruppo di parola (che avrà cadenza bisettimanale) è fissato per mercoledì 12 novembre alle ore 18:45 presso la sede di Esedomani Terni (Via Carrara, 6). Ad accogliere i nostri genitori, parenti, amici e quanti vorranno venirci a trovare ci saranno come sempre mamma Donatella e le psicologhe Paola e Vania.
Il gruppo è un mezzo amichevole e informale per parlare di noi, del nostro essere genitori, dei nostri figli, della loro omosessualità e di come noi ci poniamo in relazione ad essa, ma soprattutto parlare dell'amore che nutriamo nei loro confronti, sempre e comunque.
Vi aspettiamo!

 
 

CI SAREMO ANCHE NOI DI ESEDOMANI AD UMBRIA LIBRI CON UN NOSTRO PICCOLO STAND PIENO DI LIBRI A TEMATICA LGBT E TANTI GADGET.....

 
 

A TERNI IL TEST RAPIDO SALIVARE SI POTRA' FARE GRATUITAMENTE ED IN FORMA ANONIMA IL 1° DICEMBRE DALLE 9.30 ALLE 18.30 NEL GAZEBO DI ESEDOMANI ALLESTITO DENTRO LA BCT. IN 20 MINUTI LA RISPOSTA.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu