Ottobre 2013 Ita - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2013
 

LA CAMPAGNA D'AUTUNNO...

 
 

Cari soci/e ed amiche/i di Esedomani come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, abbiamo dato il via a diversi progetti uno meglio dell'altro...
Cominciamo con l'appena nato Gruppo Giovani di Esedomani, come notizia d'apertura di questa pagina trovate una bella riflessione su questa nuova attività scritta da uno dei coordinatori del gruppo.
Grazie all'entusiasmo di circa 15 ragazzi, dai 16 ai 25 anni, e alle cure di Paola, Simona e Michael, è nato dentro esedomani un nuovo gruppo fatto da giovani lgbt che rappresenta il nostro futuro ed il nostro presente... ne siamo molto orgogliosi. Per chiunque, dai 16 ai 25 anni, ne volesse far parte basta contattare Michael Crisantemi o Simona Cuccumabili che vi accoglieranno a braccia e cuore aperto.
In questo mese parte la nostra attività culturale invernale:
A breve pubblicheremo il regolamento per il nostro primo concorso letterario e di poesia internazionale "L'amore che osa dire il suo nome", stiamo lavorando per mettere insieme una giuria di livello.
Ai vincitori verrà offerta la pubblicazione online delle loro opere.

  • Venerdì 8 novembre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Terni con la presentazione del libro di Andrea Panerini, esponente della Comunità Valdese, "Italia, paese cristiano?" a cui seguirà un dibattito sulla laicità dello Stato che vedrà presente anche l'Associazione Civiltà Laica e il prof. Marco Bonifazi.

  • Dal 15 al 17 novembre Esedomani sarà presente nello spazio Foyer del Caos in occasione della rassegna Umbria Libri. All'interno del nostro spazio espositivo avremo il piacere di ospitare Delia Vaccarello, nota scrittrice ed attivista Lgbt.

  • Domenica 24 Novembre alle 18 presso l'Auditorium di Palazzo Primavera a Terni presenteremo lo spettacolo teatrale "Il diario di David" esilarante commedia gay messa in scena da una compagnia teatrale di Arezzo. Ingresso gratuito.

Vi daremo a breve indicazioni sulle proiezioni dei film che partiranno grazie alla collaborazione con il progetto Cinema e Scuola di Terni.
Entro la fine di questo mese daremo vita al nostro gruppo di genitori ed amici di persone omosessuali, con un primo incontro pubblico a Sala Laura al quale siete tutti invitati. Portate i vostri genitori, parenti od amici che hanno voglia di impegnarsi per sostenere quelle famiglie che ancora brancolano nel buio.
Presto vi daremo la data per questo incontro.
Abbiamo in cantiere altre attività delle quali vi parleremo in seguito per adesso segnatevi le date disponibili e venite numerosi ai nostri eventi...
DATECI UNA MANO PER IL TESSERAMENTO, FATE IN MODO DI CONVINCERE I VOSTRI AMICI E FAMILIARI A FARE LA TESSERA DI ESEDOMANI O A FARE UNA DONAZIONE... È UN BUON AFFARE.
Seguiteci qui o sul sito www.esedomaniterni.com; per contatti telefonici: 328.1940359/340.5382671.

 
 
 
 

PETIZIONE STOP OMOFOBIA!

 
 

520 FIRME A TERNI CONTRO L'OMOFOBIA. ESEDOMANI INCONTRA IL SENATORE ROSSI.

Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 17,30 nella sala del Consiglio Comunale di Terni, l'Associazione Esedomani Terni LGBT organizza in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Terni un incontro pubblico con il Sen. Gianluca Rossi, unico rappresentante della città al Senato della Repubblica. Durante l'incontro saranno consegnate le 520 firme di cittadini ternani raccolte durante la Notte Bianca, che chiedono una nuova discussione del testo della legge contro l'omofobia approvata alla Camera lo scorso 19 settembre. L'attuale testo della legge "contro l'omofobia" non soltanto non contiene i presupposti per una giusta tutela dei diritti della comunità LGBT, ma si rivela come un pericoloso pretesto per giustificare le azioni di gruppi che fanno della discriminazione le basi del loro associarsi. La libertà d'espressione non può essere confusa con atteggiamenti discriminatori. È importante che la comunità ternana faccia sentire la propria voce in difesa di quelli che sono i diritti di tutti. L'Associazione Esedomani Terni LGBT invita tutti i cittadini, i consiglieri, le associazioni, le organizzazioni sindacali a partecipare e a cogliere l'occasione di affermare la propria opinione.

 
 
 
 
Terni - Emanuele De Benedetti - petizione stop omofobia 2013
 
 

ARRIVA L'AUTUNNO E NOI CI PREPARIAMO...

 
 

Venerdì si è tenuto il direttivo di Esedomani per preparare le attività di questa ultima parte dell'anno.
Come prima cosa abbiamo rinforzato la famiglia... con nostro grande piacere ci hanno raggiunto sul ponte di comando Francesca Canali, Grazia Moriconi e Mario La Penna.
Sono stati accanto a noi in tutte le azioni di esedomani e ci è sembrata la cosa più logica tirarli dentro la nave...
Ma cominciamo a parlare delle nuove iniziative...
È nato il nostro Gruppo Giovani, in questo ultimo mese Michael e Simona ed un gruppo di giovani lgbt hanno portato avanti questa nuova idea di aggregazione per ragazzi dai 15 anni in su. L'idea di base è che questo gruppo si auto-organizzi all'interno della nostra Associazione con un suo progetto ludico-culturale ed aggregativo. Tra qualche giorno vi diremo di più, per chi fosse interessato può contattare Michael o Simona o venire in sede la domenica e conoscere il gruppo.
In settimana prenderà il via il progetto Agedo, ovvero l'Associazione dei genitori di persone omosessuali ternani. Domani sera saremo ospiti dell'Agedo di Roma per cominciare insieme questo percorso. Per chi fosse interessato contatti Emanuele 328.1940359.
A questo proposito a fine ottobre ci sarà la presentazione ufficiale pubblica con un convegno. Con la nascita del gruppo giovani e l'Associazione dei genitori pensiamo di aver quasi completato un progetto di condivisione e sostegno della comunità lgbt.
Alessandra ed Emanuele presto cominceremo a lavorare insieme alle Famiglie Arcobaleno, famiglie lgbt con figli, per completare questo percorso di comunità che comprende tutte le fasi della vita...
A giorni pubblicheremo il regolamento del nostro primo Concorso Internazionale Letterario. Nato da un'idea di Michael Crisantemi, il concorso metterà in palio la pubblicazione delle opere letterarie vincitrici... Poesie, racconti brevi e brevi testi teatrali saranno l'oggetto del concorso. L'AMORE CHE OSA DIRE IL SUO NOME... questo è il titolo ed il tema del concorso letterario, l'esperienza omoaffettiva declinata in versi e prosa. Stiamo cercando insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni di mettere in piedi una giuria qualificata.
Entro novembre allestiremo la messa in scena di due spettacoli di cabaret lgbt, nello specifico inviteremo il duo Le Brugole ed una compagnia di Arezzo, abbiamo trovato gli spazi mancano gli sponsor... ma li troveremo...
Partiranno inoltre presentazioni di libri in BCT e due mostre di artisti ternani.
Riprenderemo il cineforum questa volta in uno spazio più adeguato, una vera sala cinema, e con la collaborazione di Buzz Intercultura di Roma per proporvi pellicole lgbt nuove e mai viste. Questo nuovo cineforum per forza di cose avrà un piccolo biglietto d'ingresso...
A breve faremo un Torneo di Burraco organizzato da Emanuele con una nota Associazione del settore.
Infine abbiamo raggiunto un accordo con il progetto Cinema e Scuola del Comune di Terni - Assessorato alla Cultura per la proiezione in alcune scuole medie inferiori e superiori di film sul tema dell'Europa ed i Diritti delle minoranze.
Dopo la proiezione allestiremo un incontro con gli studenti curato dalle nostre Federica e Paola.
AUGURATECI IN BOCCA AL LUPO E SEGUITECI COME FATE SEMPRE, SOSTENETECI... continuate ad iscrivervi...
COME SAPETE ESEDOMANI REALIZZA LE SUE ATTIVIT
À SOLO GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI SUOI SOCI E DI PRIVATI SENSIBILI ALLE NOSTRE ISTANZE.
DA OGGI È POSSIBILE FARE DONAZIONI A ESEDOMANI tramite un bonifico presso il C/C Bancoposta IBAN: IT 32 W076 01144000 0101 4956 435

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu