Ottobre 2014 - ESEDOMANI TERNI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HISTORY > Anno 2014
 

BUONE NOTIZIE


Per Esedomani, i soci e i simpatizzanti tutti che ogni giorno sono sempre più numerosi.
Esedomani è felice di comunicarvi che è rientrata tra le poche associazioni aggiudicatrici del bando Cesvol per il sostegno agli eventi e riceverà pertanto un contributo per l'organizzazione delle iniziative attinenti alla prossima giornata mondiale contro l'HIV/AIDS del 1 dicembre.
Non di secondaria importanza è l'incontro che ha avuto luogo ieri pomeriggio (30 ottobre 2014) con il nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Terni che si è intrattenuto con noi per più di mezz'ora, complimentandosi per tutto il lavoro svolto ed esprimendo il suo vivo interesse per le attività che verranno messe in campo nei prossimi mesi.
Non possiamo non ringraziare il Dott. Armillei per la gentilezza con cui ci ha ricevuto e per le attestazioni di stima e di vicinanza che ci ha rivolto. Non cambierà il sostegno che l'amministrazione comunale ha avuto nei confronti di Esedomani negli anni scorsi.
C'è molto quindi per cui essere felici oggi.
Rimanete collegati per ulteriori dettagli sui prossimi eventi...

 
 

RIPARTE IL GRUPPO DI PAROLA (ADULTI)
Mercoledì 22 ottobre alle ore 18:30

 
 

L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto. L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. Il passaggio da semplice gruppo ad un vero mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.
Vi confluiscono esperienze con storie diverse, non riconducibili ad un'unica metodologia, ma accomunati dal valore dato alla "messa in rete" delle risorse di ciascuno e dall'assunzione di responsabilità nell'affrontare con altri la propria situazione di disagio.
La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.
Riprendiamo dopo la pausa estiva con il primo appuntamento fissato per mercoledì 22 ottobre alle ore 18:30 in sede (Via Carrara n. 6).
Partecipate numerosi/e! Vi aspettiamo...

 
 
 
 

CORSO (GRATUITO) DI TEATRO

 
 

Siamo felicissimi di proporvi questa nuova iniziativa dedicata a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che vogliano sperimentare nuove forme di comunicazione e di condivisione delle emozioni.
Il corso è TOTALMENTE GRATUITO, rivolto a tutti i giovani, senza distinzione di sesso, orientamento sessuale e di genere. Il primo incontro conoscitivo si terrà lunedì 20 ottobre alle ore 21 a Campomaggiore (Terni). L'appuntamento è per le 20:45 presso il parcheggio superiore del centro commerciale Le fontane.
Per chi non fosse automunito c'è la possibilità di approntare un servizio di accompagnamento.
Non è richiesto nessun contributo e non bisogna necessariamente essere soci di Esedomani per partecipare. L'unico requisito richiesto è la voglia di mettersi in gioco e di lasciarsi andare, di abbandonarsi alla sacra fiamma del teatro che arde dentro ognuno di noi.

Per adesioni, informazioni e chiarimenti non esitate a scriverci o a rivolgervi a:

Emanuele de Benedetti (Presidente Esedomani)

Michael Crisantemi (Vicepresidente e co-responsabile gruppo giovani)

Eleonora Pezza (portavoce gruppo giovani)

 
 

ESEDOMANI E AGEDO TERNI IN PIAZZA - 17 OTTOBRE 2014

 
 

Esedomani e Agedo Terni in prima linea per i diritti di tutti, oggi in piazza per sostenere i nostri fratelli, i nostri parenti e amici, per difendere la loro dignità di operai e di lavoratori, la loro libertà di uomini.

 
 
 
 

DIBATTITO SUI DIRITTI LGBT

 
 

L'Associazione Esedomani Terni è lieta di invitarvi al dibattito sui diritti delle persone LGBT che si terrà domani pomeriggio (10 ottobre) alle 17 presso i giardini superiori della Passeggiata.
Per tutto il pomeriggio, inoltre, potrete venirci a trovare presso il banchetto allestito all'altezza dell'Anfiteatro Fausto. Ringraziamo sin da subito i giovani degli Studenti Medi per il gentile invito nel contesto della loro iniziativa.
Partecipate numerosi/e!

 
 

Sentinelle: rispondiamo con la testa e il cuore, mai con la pancia.
7 ottobre 2014

 
 

Da quando esistono le "sentinelle" sostengo di lasciarle perdere e di ignorarle. Semmai fare contro manifestazioni gioiose e pacifiche in altri luoghi e in altri tempi ma non aggredirle ne con le parole ne soprattutto con gli atti. Ritengo che siano per la più parte degli ignoranti manipolati da qualche testa pensante che cerca e ha cercato esattamente ciò che è successo : farli passare per vittime innocenti. A me fanno ribrezzo ovviamente ma appunto quando si incontrano esseri ipocriti e viscidi non si tenta la discussione e non si aggredisce : si passa e si va oltre.
Dobbiamo agire con la testa e il cuore. Non con la pancia. Se no riusciamo soltanto a vomitare. e quando si vomita, anche se bisogna liberarsi, non è mai un bello spettacolo. Meglio ingoiare la pillola e aspettare che passi il mal di pancia e poi, con calma pensare a reagire.
Lo sappiamo fare benissimo, ormai siamo ovunque sui media, nei convegni, seminari, negli scaffali delle librerie, nei libri per i bimbi, nella scuola,  sulle piazze nei giorni di pride, siamo sempre più visibili e sempre più sereni.
Facciamolo vedere sempre e ancora. Battiamoci con il sorriso e la forza della verità e della sincerità.
Noi ci saremo ovunque c'è da fare festa e faremo al nostra a Salerno la prima domenica di maggio : la seconda festa nazioanle delle famiglie Per ridere, e giocare, fare musica e condividere bei momenti semplicemente con i nostri parenti e amici e chiunque vorrà accompagnarci.
Questa è l'unica e giusta risposta da dare insieme alla denuncia articolata e ragionata dell'imbecillità e dell'omofobia, ogni volta si manifesti.

 
 

RIPARTE IL GRUPPO DI PAROLA DEI GIOVANI

 
 

Siamo felici di comunicarvi che riprenderà il gruppo di parola dedicato ai giovani. Un momento in amicizia e complicità dove poter parlare di noi, condividere emozioni, riflessioni, cercare una soluzione ai problemi di tutti i giorni.
Il primo appuntamento è fissato per domani (mercoledì 8 ottobre) alle ore 17:30 in sede (Via Carrara n. 6).
Ad accogliere i nostri ragazzi e le nostre ragazze come sempre ci saranno Paola, Simona e Michael.
Partecipate numerosi/e! Vi aspettiamo...

P.S. prossimo appuntamento giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 17:30!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu